La Fondazione nel Distretto 1980

Dalla sua fondazione oltre 100 anni or sono, la Rotary Foundation ha elargito più di 4 miliardi di dollari (US$) per progetti sostenibili, atti a migliorare la qualità della vita.

A seguito della semplificazione dei processi per i Club e dell’aumento delle competenze dei Distretti introdotti 7 anni or sono, è stato riscontrato un netto aumento di progetti inoltrati e approvati. Nell’anno contabile 2018 sono stati approvati 1’306 Global Grants nelle 6 aree di intervento per un totale di 87 milioni US$. Inoltre, sono stati elargiti 151 milioni US$ a PolioPlus e 26 milioni US$ per District Grants.

Il 92% dei mezzi a disposizione sono impiegati per i programmi e per garantire la loro operatività. Pertanto la Foundation riceve la valutazione massima dalla rinomata Charity Navigator (https://www.charitynavigator.org/).

Il processo di approvazione dei Global Grants per progetti internazionali, delle borse di studio e delle squadre di formazione professionale (vocational training teams/VTT) avviene oggigiorno su una piattaforma online ben pilotata. Prima di iniziare il processo di richiesta, vi consigliamo di studiare dapprima, insieme al responsabile della Fondazione del vostro Club, i criteri, le linee guida e i tutorial accessibili tramite i link riportati a fianco nella piattaforma online.

Le richieste per Global Grant possono essere inoltrate in qualsiasi momento. Le richieste per l’assegnazione di Fondi di Designazione Distrettuali (FODD o District Designated Funds/DDF) a favore di Global Grants pervenute entro il 31.12. e entro il 30.6. vengono esaminate in blocco dalla nostra commissione distrettuale. In linea di principio viene data precedenza a richieste che beneficiano di una partecipazione attiva da parte dei Club o da parte di Rotariane/i del nostro Distretto.

Nel luglio 2021 il nostro Distretto ha versato a 10 progetti complessivamente CHF 49'000 per i District Grant approvati. Questi progetti sono al momento in fase di realizzazione presso i rispettivi Club. Per l’anno rotariano 2022/23 abbiamo a disposizione 65'000 US$ per sostenere progetti di Club. Ci congratuliamo per le vostre idee di progetti locali o internazionali e vi preghiamo di sottoporci entro il 31 marzo 2022 la vostra richiesta per ottenere un District Grant. Tutti i documenti in merito alle condizioni di partecipazione e al modo di procedere sono accessibili tramite i link riportati a fianco. Avete domande? Rivolgetevi a noi! I membri del nostro Grant-Subkomitee vi aiuteranno volentieri.

District Rotary Founation Comitee Chair
Rot. Martin Wegmüller